Questa foto è stata scattata nel 1961 da mio padre, Giuliano Bardi. Notate come Pian del Mugnone è ancora una piccola frazione di quello che sarebbe poi diventato. La chiesa è ancora in costruzione, manca il tetto sul campanile. Non c'è quasi traccia della ferrovia faentina, che sarà ripristinata solo decenni dopo. La Piazza centrale esiste già, come pure gli edifici che oggi chiamiamo "La Corea". Mancano completamente gli edifici delle varie lottizzazioni che sarebbero stati realizzati negli anni 1960 e 1970.
Notare in alto nella foto, vicino ai tralicci dell'alta tensione, un cerchio e una freccia fatti a pennarello a indicare dove doveva sorgere la casa dell'autore della foto - e in effetti è sorta in quel punto nel 1965 e la famiglia Bardi ancora ci vive (incluso Giuliano Bardi, oggi all'età di 92 anni (*))
Ecco un'altra versione della foto, qui è completa, mentre sopra l'avevo tagliata un po'. Notate, in alto a sinistra, la grande quercia di Pian del Mugnone, che cinquant'anni fa era più piccola e solitaria. Oggi, intorno c'è una selva.
(*) Giuliano Bardi è deceduto poche settimane dopo la pubblicazione di questo post - il 29 Agosto 2014.
No comments:
Post a Comment