Un tabernacolo fotografato in via Pian del Mugnone, uno dei tanti elementi dell' "arredo urbano" della valle.
Secondo alcune testimonianze, risale all'800. I segni di usura sono dovuti a atti di vandalismo recenti. I fiori sono di plastica, inseriti in un contenitore fatto con mezza bottiglia di acqua minerale, rivestita di foglio di alluminio. Non sono polverosi, dal che deduco che qualcuno ce li ha messi recentemente.
Nota aggiunta il 26 Ottobre: Ricevo queste informazioni da Mario Cantini:
Dall'archivio storico di Fiesole mi è stato inoltrato l'argomento del tabernacolo in Via Pian di Mugnone. Nella mia indagine sui tabernacoli fiesolani, commisionatami dal Comune di Fiesole e oggetto di un libro di prossima pubblicazione, ho censito anche quello di Pian di Mugnone. Circa la data di costruzione non ci sono, come per quasi tutti i tabernacoli, notizie certe.
Secondo gli esperti esso dovrebbe risalire almeno al 1800. Sempre secondo gli esperti l'immagine riprodotta è derivata da una Madonna col Bambino del pittore spagnolo Bartolomé Esteban Murillo (1618 - 1682) conservata a Palazzo Pitti. Spero che queste notizie contribuiscano ad una miglior conoscenza del tabernacolo.
Distinti saluti.
Mario Cantini
Il quadro di Esteban Murillo si può vedere a questo link (ringrazio "Massimo" per la segnalazione)
No comments:
Post a Comment